▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Poker online, i giocatori vanno tutelati

Nel corso della decima edizione della conferenza annuale dell'EiG in fase di svolgimento a Milano, si parla anche del tema della tutela dei giocatori di poker online.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 21/09/2011

àˆ iniziata da due giorni la decima edizione della conferenza annuale dell'EiG, la European iGaming Congress&Expo, che si sta svolgendo per la prima volta in Italia presso la Fiera di Milano.
Tra gli argomenti discussi nella kermesse vi è anche quello della tutela dei giocatori di poker online.
Enrico Rusi, web Operation Director di Cogetech, ha così dichiarato in proposito: "L'introduzione del protocollo PGAD ha ridotto il rischio delle frodi nel poker online. In particolare, sembrano quasi scomparsi i tentativi di collusion e di money dumping tra giocatori, fenomeni che prima dell'adozione del nuovo protocollo erano frequenti. In qualche caso tuttavia si registrano ancora tentativi di furto di identità ".
Anche Francesco Rodano, direttore del gioco online per l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ha confermato questa tendenza: "In Italia fino al 2008 avevamo solo le scommesse sportive, solo dopo sono arrivati i casinò (nel 2011) e il poker online (nel 2008 i tornei, nel 2011 il cash). Ora noi siamo all'avanguardia, con stati come Francia e Belgio che invece stanno ancora decidendo in che modo mettere mano alla regolamentazione. Fino al 2005 eravamo molto chiusi a riccio e insofferenti verso l'autorità  europea, nella cui commissione c'era McCreevy, e a Bruxelles alcuni spingevano per il mutuo riconoscimento, ovvero l'opposto di quello che stavamo facendo noi. Poi dal 2006 l'atteggiamento è cambiato. Abbiamo cominciato a parlare con i servizi dell'UE avviando un dialogo costruttivo: noi abbiamo capito cosa dovevamo cambiare, loro hanno compreso le nostre esigenze. Ora c'è un dialogo quotidiano e siamo compatibili. Tuteliamo e proteggiamo i consumatori, riceviamo spesso telefonate di persone che non riescono a riscuotere le vincite on line. Al momento ci sono circa 150 operatori con licenza per l'on line ed altri 30 in arrivo. Noi siamo sempre disposti al dialogo con loro e con i nuovi operatori. Da parte nostra c'è massima apertura e massima trasparenza, ogni mese pubblichiamo i dati ufficiali delle giocate, chi vuole inserirsi nel nostro mercato deve avere confrontarsi con noi".
I relatori dell'EiG hanno espresso un grande ottimismo, soprattutto in relazione al rilancio del poker online grazie al poker cash game e all'arrivo di nuovi giochi online.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: