EMTEC lancia il nuovo marchio
Gdium e una gamma di ultra portatili. Si tratta di dispositivi caratterizzati da un'elevata portabilità e pensati per connettersi a Internet in modo veloce e sicuro, per consultare, organizzare, giocare, scambiare foto e video, scrivere agli amici ovunque ci si trovi.

Gdium ha dimensioni di 250x182x32 mm e un peso di poco superiore a 1 Kg e integra uno schermo da 10" con risoluzione di 1.024x600 pixel. Nei prossimi mesi verrà introdotta anche una versione con schermo da 8,9" . Il cuore del sistema è il microprocessore di nuova generazione, basato sulla struttura MIPS-64, concepito e realizzato da ST Microelectronics. Per quanto riguarda la connessione con il mondo esterno, Gdium mette a disposizione tre porte USB, una sezione di rete wireless 802.11 ed Ethernet, oltre a una Webcam, un'uscita VGA e un lettore SD HC.
Il sistema operativo adottato è
Linux Mandriva, nella versione appositamente realizzata per Gdium, che garantisce oltre 4 ore di autonomia di lavoro.Per quanto riguarda il lato software, Gdium incorpora di serie il browser Firefox per navigare liberamente in Internet e il cliente di posta Thunderbird, oltre a una serie di applicazioni utili come antivirus e antispam. Per elaborare documenti e aprire i file di tutti i giorni, questo ultra portatile è equipaggiato con la suite completa Open Office, ideale per gestire dati, elaborare lettere e presentazioni.
[tit:GKey e i servizi]
GKey rappresenta l'elemento essenziale per poter far funzionare questo nuovo sistema. Il sistema operativo, la memoria (8GB o 16GB) e tutte le applicazioni sono contenute all'interno della GKey. La parte frontale di Gdium contiene l'alloggiamento dove la Gkey deve essere inserita: basterà poi accenderlo e azionare il sistema operativo. Questo dispositivo può contenere applicazioni e programmi diversi, in base anche alle capacità e, in futuro, le GKey conterranno software e applicazioni tematiche, incluso anche il pacchetto SIM card.

Da Settembre saranno disponibili ulteriori moduli di espansione, come: G-Bluetooth (per lo scambio di dati con altri dispositivi), G-DVBT (che trasformerà Gdium in un televisore digitale terrestre), oltre a G-Hub, G-Internet cuffie, G-Mobile Speakers (casse acustiche) e l'innovativo G-Mouse. Gdium è comunque pensato anche come strumento educativo, ed è per questo che si integrerà con il portale Gayaplex, on line a brevissimo. I contenuti del portale saranno certificati da un gruppo qualificato di docenti universitari ed inoltre ci saranno spazi per interagire con il portale e tutti gli altri utenti collegati al portale. Gayaplex sarà inoltre il punto di incontro per scambiarsi e-mail, chattare, creare il proprio blog, condividere contenuti creando una vera e propria comunità virtuale. Gdium, presente inizialmente nelle colorazioni bianco perla, rosa antico e nero lucido, sarà disponibile a partire da Settembre 2008, nella versione da 10", con un prezzo al pubblico di 399,00 Euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.