Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista "Science" e basata sui "cinguettii" di Twitter, al mattino ci si sveglia di buon umore, ma nel corso della giornata lo stato d'animo peggiora, per poi risalire verso sera.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 30/09/2011
Una ricerca pubblicata sulla rivista "Science" rivela che al mattino ci si sveglia di buon umore, ma nel corso della giornata lo stato d'animo peggiora, per poi tornare a livelli più alti verso sera.
Lo studio ha analizzato l'umore di oltre 2 milioni di persone in 84 Paesi attraverso i tweet del popolare social network Twitter.
I "cinguettii" sono serviti per tracciare una "mappa" oraria dell'umore su scala globale della popolazione. I tweet considerati sono stati oltre 500 milioni: da questi sono emerse espressioni di rabbia, felicità , angoscia, paura ed entusiasmo.
Gli studiosi hanno notato che al risveglio si è di buon umore, mentre nel corso della giornata lo stato d'animo comincia a deteriorarsi, per poi risalire pocoprima della mezzanotte.
Dall'analisi emerge inoltre che nel fine settimana si registrano picchi di entusiasmo, trasformati però in affermazioni cariche di stress in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli o di poche ore di sonno.
Secondo i ricercatori, infatti, lavoro, sonno e quantità di luce giocano un ruolo importante nella formazione delle emozioni.