YouTube ha lanciato YouTube Space Lab, un canale che offre agli studenti la possibilità di presentare un progetto che potrà essere anche condotto nello spazio.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 12/10/2011
Google ha lanciato insieme a Lenovo e con la collaborazione di Space Adventures, la NASA, l'agenzia spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) YouTube Space Lab, un nuovo canale tramite il quale vi sarà la possibilità di visualizzare video provenienti da tutto il Mondo e non solo.
Il canale propone anche un progetto: tutti gli studenti interessati, potranno presentare un esperimento scientifico che potrebbe anche essere condotto nello spazio caricando su YouTube un video che lo illustri.
La comunità di YouTube e un comitato di famosi scienziati, astronauti e specialisti, come il professor Stephen Hawking, sceglieranno i progetti migliori.
Se il video sarà selezionato, l'esperimento verrà condotto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e trasmesso in diretta su YouTube in tutto il mondo. In palio ci sono anche premi "stellari": voli a ZERO-G, computer portatili IdeaPad di Lenovo e a tua scelta un viaggio all'isola di Tanegashima, in Giappone, per assistere al lancio del razzo con a bordo il tuo esperimento o - una volta che avrai compiuto 18 anni - la possibilità unica di partecipare ad un addestramento per astronauti a Star City, in Russia, il centro di addestramento per cosmonauti russi.
Maggiori informazioni su come partecipare, incluso i requisiti di idoneità e le linee guida per gli esperimenti, sono disponibili a questo indirizzo.