Icann ha assunto il compito di gestire il database mondiale utilizzato da computer e siti per l'aggiornamento orario.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 18/10/2011
Icann ha da qualche giorno preso in consegna il database utilizzato da computer e siti web di tutto il Mondo per tenere aggiornata l'ora esatta.
L'incarico è passato a tale organizzazione esattamente una settimana dopo che il "Time Zone" è stato rimosso dai server governativi statunitensi per violazione di copyright.
Il coordinatore Arthur David Olson non avrebbe infatti pagato le royalties dovute ad AstroLab, azienda specializzata in software astrologici, che ha rivendicato attraverso una causa l'utilizzo dei dati contenuti nel programma "Acs Atlas".
Il database orario consente di impostare gli orologi digitali scegliendo una città e si rivela uno strumento molto importante per la maggior parte dei siti internet, delle applicazioni e dei sistemi operativi, tra i quali spiccano Mac OS X, Oracle, Unix e Linux.
Akram Atallah, uno dei direttori tecnici di Icann ha così commentato: "Poichà© una delle funzioni principali di Icann è di coordinare gli identificatori universali usati nelle operazioni di internet, il nuovo compito risulta coerente con la missione dell'ente di salvaguardare la stabilità operativa della rete".