Le soluzioni dell'azienda a sostegno del protocollo d'intesa "Reti Amiche On The Job".
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 20/10/2011
E' di pochi giorni la notizia della firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto "Reti Amiche On The Job" tra Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat e Presidente Fiat Industrial. L'obiettivo è quello di agevolare e semplificare la relazione tra Cittadini e PA riducendo costi e tempi.
Aderendo a questa iniziativa, Fiat dà l'opportunità ai propri dipendenti di usufruire dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione mediante la rete aziendale sia attraverso le workstation degli impiegati che tramite i Totem di Intercomp studiati per chi non ha accesso a postazioni PC.
In questa primafase sperimentale le postazioni elettroniche sono state posizionate all'interno del comprensorio di Mirafiori a Torino. 
Grazie all'ampio schermo touchscreen, ad una tastiera con trackball e ad una stampante, i dipendenti Fiat potranno accedere ai servizi attraverso l'interfaccia dei Totem semplicemente utilizzando il badge aziendale e il codice fiscale.
I primi servizi dei quali potranno usufruire sono quelli della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Così si potranno pagare il ticket sanitario online o avere certificati anagrafici e certificati di stato civile in tempo reale. Inoltre, Fiat ha saputo ben sfruttare le potenzialità del mezzo aggiungendo la possibilità di offrire ai dipendenti servizi legati ai fondi sanitari e pensionistici, al supporto allo studio, al tempo libero e allo sport.
Il Totem di Intercomp funge anche da punto di informazione. Infatti, navigando sulla postazione elettronica è possibile leggere le notizie della Borsa riguardanti la Fiat, quelle relative alla Regione e al Comune e quelle del quotidiano La Stampa.