Dieci anni fa Steve Jobs presentava il primo esemplare del dispositivo che avrebbe rivoluzionato il mondo musicale: iPod.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 24/10/2011
Il 23 ottobre 2001 Steve Jobs presentava il primo iPod, il dispositivo che sarebbe stato destinato a rivoluzionare il mondo della musica, ma anche il destino di Apple.
Dieci anni fa, infatti, l'azienda di Cupertino si trovava in difficoltà , con Steve Jobs che era appena tornato al timone di un'impresa che non navigava in acque che non erano certo tra le migliori.
Con la presentazione di iPod, però, Apple stava per prepararsi a una scalata verso il successo senza precedenti. Forse nemmeno Jobs stesso prevedeva un successo di tale portata: iPod infatti proponeva semplicemente agli utenti di disporre di musica da portarsi appresso.
La vera novità risiedeva però nel formato MP3 e nella catena distributiva che piano piano si sarebbe imposta in tutto il Mondo con iTunes.
Il primo iPod era disponibile in 2 versioni, da 5 e 10 Gb con capienza fino a 100 canzoni e prezzi rispettivamente pari a 399 e 499 dollari.
Pochi mesi dopo la capienza massima è stata portata a 20 Gb, mentre oggi, quella di un iPod classic è pari a 160 Gb.
Attraverso nuove release e un radicale redesign, il player è arrivato a essere distribuito in circa 340 milioni di unità in tutto il Mondo, con un culmine delle vendite raggiunto nel 2009.