Secondo una ricerca dell'Osservatorio Giornalistico Mediawatch la carta stampata farà fatica a sopravvivere, lasciando spazio al web.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 27/10/2011
L'Osservatorio Giornalistico Mediawatch ha realizzato un sondaggio via mail e controllo dati sul modo di informarsi degli italiani.
La ricerca, condotta su un campione di 1015 italiani tra i 18 e i 65 anni, rivela che i quotidiani in carta stampata faranno fatica a sopravvivere.
Nello specifico, per le notizie di cronaca e cultura i lettori scelgono la carta (rispettivamente 63% e 61%), ma per quanto concerne economia, politica ed esteri si affidano principalmente al web (rispettivamente 88%, 76% e 79%). Tra le motivazioni fornite dagli intervistati vi è l'anacronismo della carta stampata che presenta le notizie non in tempo reale come invece fa il web.
Carlo Vittorio Giovannelli, presidente dell'Osservatorio Giornalistico Mediawatch, ha così dichiarato: "i dati sono significativi: gli italiani leggono le loro informazioni quotidiane sempre meno sulla carta. L'unico tipo di stampa che potrebbe reggere la sfida con il web sarà la periodica. Gli approfondimenti e i temi tratti su di essa infatti si avvicinano ai gusti dei lettori sempre più esigenti e di settore".