Yahoo ha acquisito Interclick per la cifra di 270 milioni di dollari. Si tratta di una delle operazioni più costose da quando Carol Bartz se n'è andata.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 02/11/2011
Yahoo ha annunciato di aver acquisito Interclick e di aver rafforzato il proprio mercato di advertising grazie alle soluzioni di data-driven ads che consentono di aumentare audience e contatti pubblicitari online grazie a un database di miliardi di dati provenienti da diversi marketplace a livello mondiale.
L'operazione è costata a Yahoo circa 270 milioni di dollari e viene stimata come una delle più costose dell'azienda di Sunnyvale dopo l'addio di Carol Bartz e la nomina di CEO ad interim di Timothy Morse.
L'Executive Vice President di Yahoo, Ross Levinsohn, ha così dichiarato: "L'investimento evidenzia la nostra attenzione al business dell'online advertising, per aumentare le quote di mercato nei confronti dei nostri più diretti competitor e per proporre soluzioni innovative e più efficaci nel settore pubblicitario che consentiranno a Yahoo! di perfezionare gli strumenti di targeting e di raccolta dati".
Per Michael Katz, fondatore dell'azienda, "L'acquisizione è stata una scelta portata avanti in continuità con quanto fatto negli ultimi anni e la combinazione tra il motore di ricerca e Interlink aumenterà notevolmente il valore dei servizi al cliente".
La manovra si concluderà nel 2012 e rientra nel nuovo piano di espansione di Yahoo volto a ridurre le perdite registrate nel corso del terzo trimestre di quest'anno, pari a oltre 400 milioni di dollari rispetto all'anno passato.