Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha lanciato un nuovo appello per chiedere donazioni a favore dell'enciclopedia.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 17/11/2011
Chi si è imbattuto nelle ultime ore nelle pagine di Wikipedia avrà potuto notare un nuovo appello del fondatore, Jimmy Wales, per la richiesta di donazioni all'enciclopedia.
Nello specifico, si tratta di una raccolta fondi affinchà© il progetto "Wikipedia" possa proseguire nel suo concetto di "enciclopedia libera", ossia svincolata dalla diffusione di pubblicità sulle proprie pagine.
Grazie alle donazioni degli utenti, sarà così possibile sostenere i costi di gestione del sito. Tale scelta si è rivelata finora positiva, tant'è che lo stesso Wales ha così commentato: "ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente".
Di seguito l'appello per intero: "Google ha quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13mila dipendenti. Noi abbiamo 679 server e solo 95 dipendenti. Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate. Il commercio è una cosa buona. Fare pubblicità non è sbagliato. Ma qui, in Wikipedia, è fuori luogo. Wikipedia è qualcosa di speciale. àˆ come una biblioteca o un parco pubblico. àˆ come un tempio per la mente. àˆ un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri. Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto renderla una società redditizia inserendo della pubblicità , ma non è stato così. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenere il sito snello e senza fronzoli ottenendo buoni risultati. Rispettiamo i nostri obiettivi e lasciamo gli interessi ad altri. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 Euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l'anno. Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente. Quest'anno, per favore, prendi in considerazione l'idea di donare 5, 10, 20 Euro o quanto puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia.
Grazie, Jimmy Wales, Fondatore di Wikipedia".