Il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione Europea una serie di linee guida per far si' che la rete sia aperta e neutrale.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 18/11/2011
Il Parlamento Europeo ha chiesto che la rete possa rimanere aperta e neutrale e che sulla base di questi principi possano venire svolte tutte le attività di monitoraggio e di azione necessarie a preservare la piena libertà di essa.
Il Parlamento domanda altresì alla Commissione Europea di stipulare vere e proprie linee guida cin le quali prevenire qualsiasi tipo di deviazione rispetto ad apertura e neutralità .
Nello specifico, l'europarlamento chiede "se siano necessarie ulteriori regolamentazioni per assicurare libertà di espressione, di accesso alle informazioni, di scelta per i consumatori e pluralità dei media, da completarsi entro sei mesi dalla pubblicazione del rapporto sull'indagine dell'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC)".
Monitorare dunque con attenzione lo sviluppo delle pratiche di gestione del traffico, sarà utile affinchà© "i fornitori di servizi internet non blocchino, discriminino o ostacolino la possibilità per ogni persona di utilizzare o offrire ogni tipo di servizio, contenuto o applicazione che intendano scegliere, indipendentemente dalla fonte o dallo scopo".