▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook, i gradi di separazione diventano 4,74

Un recente studio rivela che Facebook puo' avvicinare le persone più di quanto si pensasse: i 6 gradi di separazione di Millgram, infatti, oggi sarebbero 4,74.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 23/11/2011

Secondo uno studio realizzato in collaborazione con il Laboratory of Web Algorithmics dell'Università  di Milano il social network più famoso al Mondo, Facebook, è in grado di avvicinare le persone più di quanto si pensasse.
La teoria dei 6 gradi di separazione, formulata nel 1969 dal sociologo americano Stanley Millgram, è infatti stata aggiornata, con un abbassamento a 4,74 dei passaggi necessari a unire due persone nel Mondo.
Il team di ricerca coordinato da Sebastiano Vigna ha applicato la teoria di Millgram a circa 721 milioni di utenti del social network di Zuckerberg: è stato così scoperto che la distanza media tra le persone si riduce in maniera sensibile, passando dai famosi 6 gradi a 5,28 nel 2008 e agli attuali 4,74.
Rimane però un interrogativo riguardante gli amici: come valutare chi lo è davvero anche nella realtà  e invece chi lo è solo virtualmente? Nel corso dello studio si è deciso di analizzare i 69 miliardi di relazioni senza fare alcuna distinzione tra contatti "forti" e "deboli".
Su Facebook Data Team è possibile leggere quanto segue: "Noi possiamo essere ben connessi, ovvero essere in grado di raggiungere un'altra persona in un numero relativamente breve di passaggi e al tempo stesso essere raggruppati localmente, visto che abbiamo riscontrato che l'84% di tutte le nostre connessioni è con persone dello stesso paese. àˆ questo che fa del social network qualcosa di unico e non prendetevela a male se vi sembra che i vostri amici siano più popolari di voi: è così per la maggior parte delle persone".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: