La band di Seattle dei
Pearl Jam ha stretto un accordo con il servizio V Cast di Verizon Wireless per la vendita dei bootleg autorizzati selezionati da ogni concerto del loro prossimo tour estivo. Tre brani selezionati da ciascun concerto (escluso Bannaroo) saranno immediatamente disponibili attraverso
V Cast e PearlJamConcerts.com: uno sarà scaricabile gratuitamente e gli altri due a pagamento.
Tutti i brani saranno "a doppio download": una volta acquistati, vengono spediti sia sul cellulare che sul PC dell'utente. I diritti d'autore saranno gestiti dal già esistente sistema per i diritti digitali (Drm) di Verizon.
I brani saranno disponibili anche sotto forma di suoneria per i cellulari.
L'accordo con Verizon prevede anche la distribuzione di biglietti "virtuali": tutti i fan che scaricheranno qualsiasi tipo di materiale dei Pearl Jam da V Cast - o che lo hanno già fatto a partire dall'inizio di quest'anno - concorrono all'estrazione di biglietti per uno dei concerti del prossimo tour.
Anche in questo caso i biglietti vengono spediti direttamente sul cellulare del vincitore sotto forma di codice a barre da far autenticare all'ingresso.
In più, i bootleg digitali del tour che non sono gestiti da Drm saranno venduti in formato Flac, e sarà disponibile anche un'opzione Mp3 meno costosa, con tutte le versioni digitali PearlJam.com scaricabili due settimane dopo ogni concerto.
I Pearl Jam hanno pubblicato i bootleg dei loro live per la prima volta nel 2000 su CD, mentre li diffusero solo in formato digitale in occasione del tour del 2006. Quest'estate, i bootleg avranno nuovamente una versione "materiale": i Cd saranno disponibili su ordinazione e verranno spediti entro tre settimane da ogni data del tour.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.