▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Le ricette natalizie diventano "social"

Foodblogger in trionfo nel Natale 2011, le ricette natalizie si imparano online: la top ten su Facebook e YouTube, da Reputation Manager.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 21/12/2011

Quali sono le ricette di Natale più "social"? Reputation Manager ha analizzato 50 Fan Page dei foodblogger italiani più attivi su Facebook per un totale di 15mila tra post e commenti alla ricerca dei contenuti più apprezzati, condivisi e commentati dedicati alla cucina natalizia.
I post sulle ricette di Natale raccolgono il 57,14% dello share totale realizzato da queste pagine, che sono seguite da circa 130 mila fan e registrano un incremento di duemila fan nell'ultima settimana.
Trionfano i dolci, dai più tradizionali alle versioni alternative, da quelli più creativi e decorativi che mettono alla prova l'abilità  manuale fino ad arrivare a quelli più veloci e meno impegnativi. 
La top 10 per numero di "like" è conquistata dalle video-ricette, i tutorial pubblicati dai foodblogger per imparare passo dopo passo come preparare i patti osservando i gesti degli esperti.

le-ricette-natalizie-diventano--1.jpg
Al primo posto con 84 "like" e 52 condivisioni, un'alternativa al classico panettone "il pan dolce al cioccolato semplice e veloce da fare in casa per fare un figurone a Natale" proposto sulla Fan Page Vivalafocaccia (che conta in totale 60.542 utenti, 1236 commenti e 6mila like totali) e che su Youtube ha raggiunto 4mila visualizzazioni.
Quasi a pari-merito, con 83 "like" e 18 condivisioni, una ricetta per la delizia degli occhi più che del palato, dedicata ai più piccoli: "Come fare un pinguino in pasta di zucchero" proposta da Francesca Sugar Art- le torte di Francesca. Su Youtube le posizioni si invertono, perchè il pinguino di zucchero spopola ottenendo in due settimane quasi 4.500 visualizzazioni, 109 like e 60 commenti: questo a dimostrazione di come i contenuti si viralizzino diversamente a seconda del tipo di canale.
Ritornando a Facebook, risulta popolare anche la serie di dolcetti in miniatura che richiamano gli elementi carattestici della festa sia nelle forme che nei colori: le "mini-cakes ai frutti rossi" di Sorelle in Pentola (di Angela e Chiara Maci, giudice blogger nel programma "Cuochi e Fiamme"), i bonbon natalizi suggeriti da Cake Show, le stelle di crema da "Ricette-Le gioie del palato".
In tempi di crisi c'è anche chi suggerisce di utilizzare le ricette fatte in casa come regalo di Natale, e qui si trovano delle proposte veramente stravaganti come  "la vodka al peperoncino" preparata da "La Cuochina Sopraffina", foodblogger seguita da quasi 4 mila fan che in tutti i suoi post punta sulla facilità  e rapidità  della realizzazione.
Un aspetto interessante è che i lettori non si limitano ad apprezzare e condividere le ricette, ma utilizzano le pagine attivamente per lanciare ai foodblogger specifiche richieste sui piatti che vorrebbero provare a preparare, proprio come se stessero seguendo un corso di cucina dal vivo o,  meglio ancora, gli insegnamenti di una "nonna brava cuoca" che apre le porte della sua cucina alle nuove generazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: