Google mette in atto una serie di trasformazioni: l'intento è quello di trasformare Big G in un motore di ricerca in grado di capire non solo i contenuti, ma anche le persone e le relazioni.
La trasformazione, che ha avuto inizio con la Ricerca sociale, oggi introduce
3 nuove funzioni:
- Risultati personali, per trovare informazioni come
le foto e i post di Google+, personali o condivisi espressamente e che solo personalmente si potranno vedere nella pagina dei risultati.
- Profili nella Ricerca, sia nel completamento automatico, sia nei risultati, per trovare immediatamente persone a cui tenete o che desiderate seguire.
- Persone e Pagine Google+, per trovare i profili delle persone e le pagine Google+ correlate a un argomento o a un'area di interesse specifica e seguirli con pochi clic. Perchà© dietro a quasi ogni query c'è una community. Insieme, queste funzioni contribuiscono a creare
Search plus Your World: il proprio mondo nella Ricerca di Google.
In tema di sicurezza e privacy , il colosso di Mountain View punta molto in alto per Search plus Your World. Poichà© alcune delle informazioni presenti nei risultati di ricerca, inclusi i post e le foto private di Google+, sono già protette dalla crittografia SSL su Google+, è stato deciso che anche la pagina dei risultati debba essere protetta dallo stesso livello di sicurezza e privacy.
Per lo stesso motivo Google è stato il primo tra i maggiori motori di ricerca ad attivare la ricerca tramite SSL per impostazione predefinita per gli utenti autenticati l'anno scorso.
Ciò significa che quando viene eseguito l'accesso all'account Google, i risultati di ricerca, inclusi i contenuti privati, sono protetti dagli stessi elevati standard di crittografia utilizzati per i messaggi in Gmail.
Con le modifiche di oggi, inoltre, vengono introdotti elementi di interfaccia e impostazioni di controllo simili a quelli in Google+.
Ad esempio, i risultati personali sono chiaramente contrassegnati come "
Pubblico", "
Con restrizioni" o "
Solo tu". Inoltre, le persone che compaiono nei risultati sono distintamente contrassegnate con la cerchia di Google+ a cui appartengono o come connessioni suggerite.
Stiamo anche introducendo un nuovo pulsante ben visibile nella parte superiore della pagina dei risultati tramite il quale potete vedere come appaiono i vostri risultati di ricerca senza includere alcun contenuto personale. Questo significa non avere risultati dagli amici, non avere informazioni private e non avere la personalizzazione dei risultati in base alla
propria Cronologia web.
Questo pulsante funziona per una singola sessione di ricerca, ma è possibile definirne il valore predefinito nelle impostazioni di ricerca.
Search plus Your World sarà disponibile nei prossimi giorni per gli utenti che eseguono l'accesso e che fanno ricerche su
https://www.google.com in inglese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.