La nuova versione della piattaforma di elaborazione Nvidia CUDA permette di semplificare la gestione dei sistemi GPU, per l'accelerazione dei calcoli matematici e fisici.
Nvidia ha rilasciato una nuova release del sistema di calcolo parallelo CUDA, destinato ai professionisti e agli ambienti dove vengono effettuate elaborazioni molto complesse, come per esempio nel campo della fisica, matematica, chimica e biologia. Per l'esecuzione dei calcoli viene utilizzata la piattaforma hardware sviluppata da Nvidia, che sfrutta la potenza e l'elevata parallelizzazione dell'architettura delle proprie GPU, per l'esecuzione di operazioni che sarebbero invece eccessivamente impegnative per una tradizionale struttura CPU. I processori Nvidia sono in grado di supportare i tipi di programmazione più diffusi a livello di GPU Computing e possono gestire API e linguaggi di varia natura, come per esempio i sistemi DirectCompute, OpenCL, C, C++ e Fortran. Nel dettaglio l'ultima versione dello strumento di ottimizzazione Visual Profiler.Tra le novità dell'ultima versione c'è il Visual Profiler, indispensabile per ottimizzare il codice e le prestazioni. Il sistema incorpora una procedura di analisi automatizzata, capace di leggere il codice compilato e di fornire suggerimenti per una messa a punto ideale. Grazie al nuovo Visual Profiler è possibile identificare i punti critici e i possibili colli di bottiglia che influiscono negativamente sulla performance di calcolo. Nvidia ha inoltre migliorato il Compilatore LLVM, che consente ora di beneficiare di un incremento del 10% sulle prestazioni delle singole applicazioni. L'ottima integrazione tra l'architettura modulare LLVM e il sistema GPU Nvidia consente di migliorare le performance di esecuzione semplicemente ricompilando l'applicazione esistente. La modularità del sistema permette inoltre di inserire nella struttura soluzioni e strumenti software di terze parti, questo consente l'esecuzione delle applicazioni CUDA sulle GPU Nvidia, assieme a quelle di altri fornitori. Ecco un esempio delle numerose applicazioni dell'ecosistema CUDA.Tra le novità della release appena rilasciata, ci sono numerose funzioni di imaging ed elaborazione del segnale e una libreria Nvidia Performance Primitives (NPP) ancora più ricca. In questo modo, effettuando la chiamata alla libreria dedicata è possibile avvantaggiarsi della maggiore velocità delle GPU, per l'esecuzione di algoritmi proprietari, dai filtri elementari ai workflow più evoluti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.