▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple: pubblica la sentenza dell'Agcm

La sentenza con la quale l'Agcm ha condannato Apple per non aver applicato la garanzia di due anni sui propri prodotti è stata pubblicata sull'Apple Store.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 31/01/2012

Apple ha pubblicato sul proprio Store la sentenza con la quale l'Agcom (L'autorità  garante della concorrenza e del mercato) ha condannato il gruppo a sanzioni per complessivi 900mila euro per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. 



 apple-garanzia-di-due-anni-per-i-consumatori-itali-1.jpg


L'Antitrust italiano aveva condannato Apple per due motivi: per il fatto che riconosceva solo 1 anno di garanzia sui propri prodotti, invece dei 2 stabiliti dal Codice del Consumo italiano; e perchè "induceva" i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo a pagamento per la ‘coperturà del servizio di garanzia.
L'Agcm, in base a queste violazioni, aveva stabilito non solo l'ammontare della multa, ma aveva anche intimato alla società  di indicare chiaramente la durata biennale della garanzia di conformità , nonchà© indicare correttamente la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformità .
Tuttavia, ad oggi, Apple ha sì pubblicato la sentenza dell'Agcm sul proprio sito, però se andiamo a spulciare tra le condizioni di vendita vediamo che si parla ancora di garanzia di 1 anno:

apple-garanzia-di-due-anni-per-i-consumatori-itali-2.jpg
 

Molto probabilmente il fatto che si parla ancora di garanzia di 1 anno è dovuto solo a un non tempestivo aggiornamento del sito, però la mancanza di chiarezza nei confronti dei consumatori è stato uno dei punti su cui si sono focalizzate le accuse dell'Agcm e quindi prendersi un impegno a essere più trasparente nei confronti dei propri clienti di sicuro sarebbe un'ottima pubblicità  per Apple.
Può anche darsi che per il momento Apple abbia deciso di non modificare ancora il proprio sistema di garanzia in attesa di fare ricorso nei confronti della sentenza dell'Agcm.
A tal proprosito sarebbe interessante ricevere segnalazioni da voi lettori, nel caso abbiate acquistato un prodotto Apple negli ultimi mesi, su come si sono comportati soprattutto i negozi fisici per quanto riguarda l'aspetto della garanzia: ossia se vi hanno parlato o, nel caso di problemi, riconosciuto la garanzia biennale.
Aspettiamo le vostre segnalazioni.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: