La
Regione Lombardia, Finlombarda e Metroweb hanno siglato un accordo per lo sviluppo della rete in fibra ottica nel territorio regionale, utilizzando il know how di Metroweb, società che possiede la più estesa rete metropolitana di fibra ottica a livello europeo, con infrastrutture per 3.270 chilometri e cablaggi per oltre 7.200 chilometri, localizzata prevalentemente nel
Comune di Milano (e parzialmente nel resto della Lombardia), in cui raggiunge in maniera capillare la quasi totalità degli edifici residenziali e dei business site.
La Regione, con delibera del giugno 2010 si è fatta promotrice di iniziative atte allo sviluppo della
rete NGAN (Next Generation Access Network) FTTH (Fiber to the Home) che consentirà la diffusione capillare della connessione a banda ultra larga (almeno 30 Mbit/s) nel territorio regionale.
L'accordo prevede, al termine di una fase di studio, l'impostazione di un business plan per realizzare, nel breve periodo, una Partnership Pubblico-Privata per la diffusione della
larga banda a livello regionale. A tal fine sarà costituito un gruppo di lavoro che, entro 6 mesi dovrà definire un piano industriale preliminare relativo ai princip pali aspetti tecnici, economico-finanziari e di governance.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.