Il
Comune di Brescia, in collaborazione con
LAIS ed
ELMAT, ha previsto la realizzazione di un servizio basato su tecnologia wireless in standard
Wi-Fi (IEEE 802.11), con copertura wireless di alcune aree cittadine, servizi di interconnessione incluse le attività di installazione e manutenzione, realizzazione del sistema di gestione delle rete, degli utenti e controllo degli apparati.
Il servizio di wi-fi cittadino sarà infatti gratuito per un anno, con la sola limitazione che ogni singolo utente potrà navigare per 5 ore al giorno o per un massimo di 300 mega di pagine scaricate.
Il progetto "
Wifiurbano" pur favorendo l'accesso ad internet in mobilità nella città , non intende sostituire l'abbonamento privato all'interno delle abitazioni: infatti la rete wi-fi del
Comune di Brescia è stata progettata per l'uso in modalità nomadica, non prevedendo, quindi, che il segnale sia captato dentro gli edifici e/o abitazioni private.
Il primo step del progetto è stata la copertura del centro storico commerciale di Brescia, conclusa con la fornitura di gara, ma sono al vaglio dell'Amministrazione Comunale una serie di progetti per l'ampliamento della rete per altre zone del Centro Storico, per i
Parchi Pubblici più importanti e per le aree del nuovissimo
Parco dell'Acqua. Naturalmente prima verranno però effettuate delle valutazioni approfondite sulla fruizione del servizio, per capire se e come può essere modificato o implementato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.