▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Privacy online, Obama delinea una carta dei diritti

Il presidente statunitense Barak Obama intende tutelare la privacy dei navigatori attraverso una Carta dei Diritti alla quale i colossi del web si dovranno attenere.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 24/02/2012

Il Presidente americano Barak Obama, al fine di proteggere la privacy dei navigatori, ha annunciato una Carta dei Diritti (Consumer Privacy Bill of Right) alla quale tutti i colossi del web dovranno obbedire e attenersi.
La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Casa Bianca: "I consumatori americani non possono attendere oltre regole chiare sulla strada che assicura la sicurezza online delle loro informazioni personali. La fiducia dei consumatori è essenziale per la crescita continua dell'economia digitale. Ecco perchà© una Carta dei Diritti per la privacy online è così importante".
L'amministrazione americana è in contatto con tutte le più grandi realtà  del web al fine di sviluppare le policy a difesa della privacy, mentre la Casa Bianca sta cercando di assicurarsi che tutti coloro i quali operano con internet supportino la tecnologia "Do Not Track", proposta lo scorso anno da Mozilla.
Google, per esempio,  ha già  inserito "Do Not Track" all'interno del proprio browser di navigazione Chrome.
I punti chiave della Carta dei diritti saranno: la trasparenza, il controllo individuale, il rispetto del contesto, la sicurezza, la libertà  di accesso e di correzione dei dati da parte degli utenti, la garanzia che saranno richieste solo le informazioni necessarie alla fornitura del servizio e la certezza che i dati siano gestiti da aziende che rispettino quanto proposto nella Carta.
La Casa Bianca coopererà  con le altre nazioni, in modo che la gestione della privacy possa essere rispettata a livello mondiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: