Il Presidente americano
Barak Obama, al fine di proteggere la privacy dei navigatori, ha annunciato una
Carta dei Diritti (
Consumer Privacy Bill of Right) alla quale tutti i colossi del web dovranno obbedire e attenersi.
La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Casa Bianca: "I consumatori americani non possono attendere oltre regole chiare sulla strada che assicura la sicurezza online delle loro informazioni personali. La fiducia dei consumatori è essenziale per la crescita continua dell'economia digitale. Ecco perchà© una Carta dei Diritti per la privacy online è così importante".
L'amministrazione americana è in contatto con tutte le più grandi realtà del web al fine di sviluppare le policy a difesa della privacy, mentre la Casa Bianca sta cercando di assicurarsi che tutti coloro i quali operano con internet supportino la tecnologia "
Do Not Track", proposta lo scorso anno da Mozilla.
Google, per esempio,
ha già inserito "Do Not Track" all'interno del proprio browser di navigazione
Chrome.
I punti chiave della Carta dei diritti saranno: la trasparenza, il controllo individuale, il rispetto del contesto, la sicurezza, la libertà di accesso e di correzione dei dati da parte degli utenti, la garanzia che saranno richieste solo le informazioni necessarie alla fornitura del servizio e la certezza che i dati siano gestiti da aziende che rispettino quanto proposto nella Carta.
La Casa Bianca coopererà con le altre nazioni, in modo che la gestione della privacy possa essere rispettata a livello mondiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.