▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Ericsson porta la connettività mobile alle auto elettriche

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Ericsson illustra come la connettività mobile possa essere estesa anche alle auto elettriche.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 28/02/2012

Un progetto di ricerca condotto da Ericsson insieme a diverse aziende partner porterà  connettività  mobile alle automobili elettriche e consentirà  ai guidatori di scegliere modalità  e tempi di ricarica della batteria.
Questa nuova architettura permette infatti ai guidatori di avere il totale controllo del processo di ricarica della batteria della propria auto: l'ora e il totale da caricare possono essere stabiliti attraverso i comandi integrati nell'auto oppure da remoto attraverso dispositivi quali smartphone o tablet.  
La batteria potrà  essere così ricaricata grazie a un semplice collegamento a una normale presa elettrica e i costi saranno addebitati direttamente sull'utenza elettrica.  
Il primo veicolo dotato di questa tecnologia, un'auto Volvo Electric C30, è in mostra al Mobile World Congress di Barcellona presso lo stand Ericsson (Hall 6).  
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Volvo Car Corporation, Gà¶teborg Energi, utility che opera nella Svezia Occidentale e il Viktoria Institute, un istituto per la ricerca non-profit in ambito IT, con l'obiettivo di promuovere la diffusione di auto elettriche in tutto il mondo e quindi un modello di mobilità  più sostenibile

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: