Le soluzioni di
AVG Technologies saranno tra le prime ad essere dotate della funzione
contro il tracciamento dei dati degli utenti che prevede la protezione dalla pubblicità mirata e basata sul comportamento individuale.
Oggi questo impegno trova ampio sostegno da parte della Casa Bianca, che ha da poco presentato il "
Consumer Privacy Bill of Rights", una carta dei diritti dei consumatori per garantire loro una maggiore tutela nella gestione dei dati da parte delle aziende.
Sull'onda di questo regolamento, promosso da
Barack Obama in persona, gli operatori del settore dovranno garantire agli utenti il controllo effettivo dei dati immessi in rete, il diritto ad un'informazione trasparente su tutti gli aspetti della privacy e sulle misure di sicurezza per il trattamento dei dati, che devono poter essere rettificati in ogni momento.
Non ultimo, la "Carta dei Diritti" suggerisce di creare uno strumento per consentire agli utenti di segnalare direttamente sul proprio browser se vogliono o meno che le attività compiute in rete siano tracciate per scopi commerciali e pubblicitari. Infatti, la funzionalità
"Do Not Track" è già presente in
Mozilla Firefox, Explorer di Microsoft, nell'ultima versione del sistema operativo di
Apple, Mountain Lion, e arriverà anche su
Chrome entro la fine dell'anno.
In aggiunta, anche
Google e Facebook promuoveranno questa opzione su qualunque browser attraverso unpulsante apposito, consentendo un trattamento più trasparente dei dati personali, soprattutto per quanto riguarda gli scopi pubblicitari.
E' in questo panorama che si inserisce il fatto che tutte le versioni SOHO di
AVG 2012 (Antivirus ed Internet Security), con l'arrivo del Service Pack 1 saranno dotate gratuitamente di diversi miglioramenti e tra questi
la funzionalità "Do Not Track" che consente agli utenti di non inviare informazioni a server remoti appartenenti ad aziende di advertising. Queste ultime solitamente utilizzano i dati raccolti per analisi di mercato, invio di pubblicità o per finalità di marketing.
L'opzione si aggiunge alla cosiddetta
"navigazione anonima", funzione prevista da tutti i browser, che protegge, ripulisce e non conserva i dati sensibili nel pc client. L'obiettivo è dare agli internauti la possibilità di conoscere in quale modo le informazioni personali vengono immagazzinate, a chi vengon odiffuse e, soprattutto, di disabilitare il tracciamento della propria attività web in qualsiasi momento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.