▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

UE, nasce un centro europeo per il cybercrime

La Commissione Europea ha deciso di istituire un centro per proteggere cittadini e aziende dal cybercrime.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 29/03/2012

La Commissione Europea ha proposto l'istituzione di un centro per proteggere cittadini e aziende dalle minacce che quotidianamente si verificano online. 
Nel comunicato ufficiale si afferma quanto segue: "il Centro sarà  il punto di riferimento europeo per la lotta alla criminalità  informatica e si concentrerà  sulle attività  illegali online svolte da gruppi della criminalità  organizzata, in particolare quelle che generano ingenti proventi illeciti, quali le frodi perpetrate online tramite l'abuso di carte di credito e coordinate bancarie. Il Centro fungerà  da piattaforma comune che consentirà  agli investigatori europei in materia di criminalità  informatica di dialogare collettivamente con le imprese di IT, altre società  del settore privato, la comunità  della ricerca, le associazioni di consumatori e le organizzazioni della società  civile. Infine, il Centro è destinato a diventare un partner naturale di organismi internazionali e di più ampie iniziative in materia di criminalità  informatica".
Cecilia Malmstrà¶m, Commissaria per gli Affari interni, ha così dichiarato: "Milioni di cittadini europei utilizzano Internet per usufruire dei servizi di e-banking, acquistare online, programmare una vacanza o rimanere in contatto con familiari e amici attraverso i social network. Il tempo che trascorriamo online ogni giorno aumenta e la criminalità  si adegua: nessuno è al riparo dai reati informatici. Non possiamo consentire ai criminali informatici di interferire nel nostro uso quotidiano delle tecnologie digitali. Un Centro europeo per la lotta alla criminalità  informatica presso Europol diventerà  un nodo di cooperazione per la difesa di uno spazio virtuale libero, aperto e sicuro".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: