▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Firefox per Windows 8 Metro

Gli sviluppatori stanno lavorando alla nuova versione di Firefox, che sarà compatibile con l'interfaccia Metro di Windows 8.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 05/04/2012

La nuova versione di Firefox, compatibile con l'interfaccia Metro di Windows 8 è in fase di sviluppo. Allo stato attuale, il progetto il browser è in fase di prototipo funzionante e la diffusione è prevista da Mozilla entro l'estate.
Il design adottato è particolarmente semplice e lineare, con un'ampia area dedicata alla navigazione, una stringa per l'inserimento degli indirizzi e una sezione laterale per la gestione delle schede aperte.
firefox-per-windows-8-metro-1.jpgIl codice di partenza è quello Fennec XUL di derivazione Android, nel quale sono state ricostruite buona parte della caratteristiche peculiari dell'interfaccia Metro, come per esempio la funzionalità  "snap", che consente la visualizzazione del browser e di una seconda applicazione allo stesso tempo.
firefox-per-windows-8-metro-2.jpgFirefox consente attualmente di navigare, generare nuove schede e gestire la cronologia dei siti visitati. Il sistema permette di creare segnalibri, di archiviare la pagine visitate come singoli file salvati in Metro e di effettuare una ricerca tramite la Charms bar, sfruttando il motore standard incorporato.
firefox-per-windows-8-metro-3.jpgTra le peculiarità  del nuovo Firefox, la possibilità  di operare sia con l'interfaccia Metro, sia con il desktop convenzionale, se impostato come browser predefinito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: