Microsoft potrebbe vendere il suo motore di ricerca Bing a Facebook in cambio di una partecipazione azionaria al social network in vista dell'Ipo di maggio. A rivelarlo è Gary Kaminsky, un importante analista di CNBC.
Peccato che Kaminsky non abbia rivelato le sue fonti, nè abbia dato informazioni supplementari, limitandosi a dire di aver avuto accesso ad una relazione di Microsoft che indicava un cambio di strategia per quanto riguarda Bing.
Un'operazione del genere, al limite della fanta-economia, però potrebbe portare un indubbio vantaggio alle due società . Infatti, secondo diversi analisti, Microsoft con Bing perde 2.500 milioni di dollari all'anno: quindi la società di Redmont avrebbe tutto l'interesse a venderlo. Da parte su Facebook potrebbe mettere le mani su un motore di ricerca già perfettamente funzionante e con diverse caratteristiche social, visto che proprio negli ultimi mesi la sua strategia si è focalizzata nello sviluppare
un più efficiente motore di ricerca.
Oltretutto Facebook metterebbe le mani su Bing senza sborsare materialmente un dollaro, ma solo in cambio di una quota azionaria da dare a Microsoft. E questo neanche sarebbe un problema, visto i buoni rapporti tra le due società tanto che
Microsoft possiede già l'1,6% di Facebook.
Rick Sherlund, un analista di Nomura, ha affermato che l'affare sarebbe un bene per entrambe le parti: Microsoft risparmierebbe un bel po' di denaro e Facebook avrebbe più munizioni da sparare contro il suo rivale
Google.
Per ora nessuna delle due società ha emanato una nota ufficiale sulla questione.
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