Il
commercio elettronico rappresenta un'opportunità per il consumatore in termini di risparmio di tempo, di soldi, di trasporto. Ma troppe sono le criticità e i disservizi che ancora subiscono i consumatori che effettuano il loro acquisti tramite
internet.
Per questo motivo
Adiconsum e Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, hanno siglato un protocollo di collaborazione, con l'obiettivo di risolvere le problematiche del settore nell'ottica di una sempre maggiore trasparenza del mercato.
Alla base dell'accrod anche la volontà di rafforzamento delle
tutele del consumatore e di una maggiore concorrenza corretta tra le aziende.
In sintesi l'accordo Adiconsum-Netcomm
prevede tra le altre cose:
• attività formazione, informazione e orientamento sia degli operatori del settore che dei consumatori;
• monitoraggio del settore al fine di prevenire, rilevare e risolvere le problematiche che direttamente o indirettamente impattano sulla tutela dei consumatori;
• costituzione di un Tavolo tecnico con l'obiettivo di realizzare entro 45 giorni le linee guida per le best practice di eCommerce;
• attivazione di specifiche modalità di gestione di eventuali reclami.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.