▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Applicazioni parallele più facili da sviluppare

The MathWorks ha annunciato l'integrazione del Parallel Computing Toolbox nei Toolbox di ottimizzazione di MATLAB per semplificare ulteriormente lo sviluppo di applicazioni parallele.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 19/06/2008

Le funzionalità  di calcolo parallelo sono ora integrate nei solutori di ottimizzazione sia dell'Optimization Toolbox sia del Genetic Algorithm and Direct Search Toolbox di The MathWorks, consentendo agli utenti di risolvere problemi di ottimizzazione impegnativi dal punto di vista computazionale sia su computer multicore sia su cluster di computer senza apportare modifiche sostanziali ai programmi esistenti.
I Toolbox di ottimizzazione di The MathWorks forniscono a tecnici e scienziati gli strumenti necessari per la ricerca di soluzioni ottimali, per eseguire analisi di trade-off di tutte le alternative progettuali e incorporare rapidamente i metodi di ottimizzazione nei propri algoritmi e modelli. L'integrazione di alcuni solutori di ottimizzazione nel Parallel Computing Toolbox consente -attraverso l'utilizzo delle risorse di calcolo disponibili - di risolvere problemi più impegnativi dal punto di vista del calcolo rispetto a quanto era possibile in precedenza su un computer single core. Ne consegue una riduzione dei tempi per la soluzione di quei problemi di ottimizzazione che sono parallelizzabili. Gli esempi di applicazione comprendono la calibrazione di un'unità  di controllo motore di un'automobile con dati sperimentali, l'identificazione di un progetto di velivolo che riduca al minimo la rumorosità  massimizzando al contempo il rendimento del carburante e la selezione di un portafoglio titoli che massimizzi i profitti riducendo contemporaneamente al minimo i rischi. Le nuove funzioni contenute in questa release del Parallel Computing Toolbox includono il supporto per altri due diffusissimi scheduler: PBS Pro di Altair Grid Technologies e TORQUE. Il supporto per scheduler di terze parti consente agli amministratori dei cluster di integrare gli strumenti per il calcolo parallelo di The MathWorks negli ambienti di calcolo distribuito esistenti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: