Google lancia il suo nuovo progetto dal nome Knowledge Graph.
Nello specifico, si tratta di
un ulteriore strumento a supporto del motore di ricerca che dovrebbe servire a scoprire nuove informazioni in maniera più veloce e facile.
Per il colosso di Mountain View, "graph" è "un modello intelligente in grado di capire le entità del mondo reale e le loro relazioni le une con le altre: fatti, dunque, non stringhe casuali di caratteri, nonchà© il primo passo verso la nuova generazione dei motori di ricerca".
Con l'introduzione di questo nuovo progetto, Big G vuole
affinare le ricerche effettuate finora solo sulla base delle parole chiave e con i risultati che sono organizzati in merito all'importanza stabilita dall'algoritmo PageRank.

Attraverso Knowledge Graph,
Google promette di portare informazioni rilevanti rispetto alla parola chiave, pur non citandola in maniera diretta. A livello grafico, il servizio non è del tutto diverso da Bing: esso, infatti, a destra presenta una colonna di risultati che si affianca ai risultati tradizionali e alcune opzioni che permettono di affinare la ricerca originale definendo meglio l'oggetto. Sempre sul lato destro vi sarà spazio per le informazioni fondamentali sull'oggetto ricercato organizzate in
stile Wikipedia. Accanto a queste, poi, trovano spazio curiosità e fatti che potrebbero risultare interessanti per l'utente.
Attualmente Knowledge Graph è
disponibile solo negli Stati Uniti ma con opzioni specifiche per l'utilizzo da dispositivi mobili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.