▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo dimezza la propria partecipazione in Alibaba

Yahoo ha venduto venduto il 20% di Alibaba per 7,1 mld di dollari. A acquistare la quota è stato lo stesso gigante cinese del commercio elettronico.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 21/05/2012

Jack Ma, direttore generale del sito di ecommerce cinese Alibaba, ha annunciato che il gruppo si è impegnato a riacquistare il 20% delle sue azioni da Yahoo (che ne possiede il 43%) in cambio di 6,3 miliardi di dollari cash e 800 milioni di dollari in azioni privilegiate Alibaba.
Inoltre, secondo una nota diffusa dai due gruppi, "nel caso di un futuro ingresso in Borsa, Alibaba sarà obbligata o ad acquistare un quarto dell'attuale partecipazione di Yahoo nella società, o ad autorizzare Yahoo a vendere la quota in sede di Ipo".
La valutazione di Alibaba ammonta a circa 35 miliardi di dollari. 
Secondo una fonte Reuters, Alibaba punta a raccogliere circa un terzo dei 7,1 miliardi, attraverso un aumento di capitale.
L'accordo è arrivato dopo diversi anni di trattative, nel corso delle quali Alibaba ha cercato di riprendere possesso della quota acquistata da Yahoo nel 2005 per un miliardo di dollari (783 milioni). A partire dal 2009, infatti, i rapporti tra le due società  si sono andati deteriorando, soprattutto a causa dell'appoggio di Yahoo a Google in seguito ad una serie di attacchi informatici e la difficoltà  del motore di ricerca statunitense a piegarsi alla censura di Pechino







Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: