Fujitsu ha completato lo sviluppo della piattaforma Primergy CX400 S1, capace di accogliere sino a quattro nodi di calcolo ad elevata efficienza.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 13/06/2012
La nuova infrastruttura progettata per il Fujitsu Primergy CX400 S1 permette di abbinare CPU multi-core a GPU Nvidia ad alto parallelismo e di ottenere un sistema con capacità di calcolo particolarmente elevate. Il risultato è una macchina veloce e reattiva, capace di migliorare le prestazioni degli applicativi più pesanti, dove sono richiesti numerosi passaggi computazionali. Questo sistema GPU-accelerated è destinato agli ambienti HPC, dalla meccanica industriale, alla dinamica dei fluidi, alla modellazione fisica, passando per l'imaging, la bioinformatica, la dinamica molecolare, la finanza e il data mining.
Nel particolare, il nodo a doppia CPU CX270 S1 con GPU Nvidia Tesla.L'industria automobilistica e dell'automotive può adottare questa soluzione per la simulazione dei crash test e la progettazione CAE, ottenendo numerose informazioni in tempi brevi.