▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia taglia il personale e chiude diversi stabilimenti

Nokia taglierà fino a 10.000 posti di lavoro a livello globale entro il 2013: verranno chiusi impianti in Finlandia, Canada e Germania.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 14/06/2012

La crisi non molla Nokia e l'azienda non riesce a reinventarsi per competere con Samsung e Apple nel mercato mobile. Per questi motivi il colosso di telefonia finlandese ha annunciato che è pronta ad attuare una nuova "dieta" finanziaria che porterà  ad un ulteriore taglio della forza lavoro.
E' stato approvato infatti un nuovo piano di cassa integrazione fino alla fine del 2013, che interesserà  10.000 lavoratori in tutto il mondo
Con questa nuova fase di tagli, Nokia nel corso del prossimo anno e mezzo,  licenzierà  un totale di circa 40.000 dipendentiL'azienda impiega attualmente 130.000 persone in diversi paesi. 
Nell'ambito del nuovo processo di ristrutturazione verranno chiusi impianti in Finlandia, Canada e Germania.
Nokia giustifica questa decisione con i "risultati negativi del secondo trimestre del 2012 e un miliardo di euro stanziati per oneri di ristrutturazione aggiuntivi fino alla fine del 2013." 
Il prezzo delle azioni di Nokia è sceso del 70% a partire dal 2011, quando ha annunciato l'abbandono del sistema operativo Symbian e l'avvio della collaborazione con 
Microsoft per l'utilizzo di Windows Phone.
L'obiettivo principale della società  è quello di penetrare in profondità  nel mercato degli smartphone e rinnovare la sua gamma di cellulari. Il CEO Stephen Elop indica in una nota: "Dobbiamo riorganizzare il nostro modello operativo e creare una struttura che possa sostenere le nostre ambizioni competitive". 
Nokia ha anche rivisto al ribasso le sue previsioni per il secondo trimestre. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: