Dalla mezzanotte di giovedì 19 giugno, si è aperto ufficialmente il bando di
'Generazione Web Lombardià, che mette a disposizione complessivamente 8,5 milioni di euro (4 milioni di euro del Miur e 4,5 di Regione Lombardia), per permettere a 1.000 classi lombarde di adottare strumenti tecnologici per le lezioni.
"A poche ore dall'apertura di questo bando - dice l'
assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea - sono già diverse le scuole che hanno presentato domanda di contributo, a testimonianza della positività di questa iniziativa. Esprimo pertanto la mia piena soddisfazione per l'avvio di questo progetto, attraverso il quale vogliamo aiutare i nostri ragazzi e le nostre scuole a proiettarsi verso il futuro utilizzando le competenze e le tecnologie per competere con i colleghi e i coetanei nel mondo".
Dal prossimo anno scolastico 2012-2013, dunque,
1.000 classi delle scuole superiori potranno dire addio ai libri su supporto cartaceo e utilizzare manuali esclusivamente in versione digitale (gli e-book), che potranno consultare tramite netbook o tablet, il cui acquisto è finanziato da Regione Lombardia e Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca.
L'iniziativa
'Generazione Web Lombardia' è riservata a quelle scuole che abbiano già deliberato l'adozione di soli libri digitali o materiali didattici interattivi, abbiano infrastrutture tecnologiche adeguate - come
la banda larga e il wi-fi - e che dispongano di docenti che abbiano esperienza e pratica nell'utilizzo degli strumenti informatici.
In pratica il bando prevede l'assegnazione di
250 euro a ciascuno studente della classe digitale, oltre a 1.750 euro per l'acquisto di un dispositivo d'aula come le
Lavagne interattive multimediali (Lim).
Ogni classe disporrà quindi di una Dote tecnologia di circa 8.000/8.500 euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.