Alfabetizzazione informatica, corsi di inserimento al lavoro per preparare un curriculum vitae efficace, selezionare le offerte di lavoro e prepararsi ai colloqui,
avviamento al lavoro e supporto per iniziare un'attività in proprio: questi i punti salienti del progetto di
Microsoft e CNCA in collaborazione con
Fondazione Adecco per le Pari Opportunità rivolto a
3.000 giovani in cerca di lavoro.
In un momento in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 36% e dove un giovane su due è precario, Microsoft promuove il progetto "Giovani & lavoro. IT fattore abilitante" rivolto a ragazzi tra i 16 e i 28 anni in cerca di occupazione per aiutarli ad
aumentare competenze tecniche (informatiche),
relazionali e lavorative attraverso
specifici percorsi formativi.
La collaborazione tra Microsoft e CNCA è giunta al
6° anno e quest'anno il progetto, attivo fino a giugno 2013, coinvolgerà i giovani delle comunità CNCA di ben
11 regioni, 2 in più rispetto allo scorso anno. Il progetto, partito i primi di luglio, prevede tre diversi momenti: i corsi di alfabetizzazione informatica, che varieranno a seconda del livello di partenza, impostati seguendo una specifica versione del "
Microsoft Digital Literacy", una serie di moduli di apprendimento, sviluppati da Microsoft, che spaziano dai primi rudimenti di uso del PC fino ai programmi di videoscrittura e ai fogli di calcolo, alla navigazione in Internet e all'utilizzo della posta elettronica.
Sono previsti poi corsi di educazione al lavoro curati da
Fondazione Adecco per le Pari Opportunità che riguarderanno in particolare l'elaborazione del CV, le tecniche per ricercare efficacemente un lavoro tra i diversi annunci, la presentazione ai colloqui di lavoro.
Per finire, si terranno corsi curati da
CNCA che hanno come focus l'avviamento al lavoro nella realtà profit e non-profit, con stage presso le cooperative per sperimentare progetti di impresa e interventi sul territorio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.