Sony Mobile Communications ha annunciato che avrà preso inizio una fase di ristrutturazione e riorganizzazione di siti di operazioni e sviluppo a Tokyo, Pechino e Lund, in Svezia.
Nell'ambito della ristrutturazione saranno anche ridefiniti ruoli e responsabilità di ciascun sito, al fine di consentire alla società di sfruttarne i maggiori punti di forza. La società migliorerà le capacità di operazione e sviluppo così da avere un "time-to market" più efficiente e in modo da poter semplificare la gestione dei fornitori e migliorare l'integrazione con altre aree del gruppo Sony. Questo modo di agire, però, comporterà chiaramente il taglio di molti posti di lavoro: l'organico sarà ridotto del 15%, ossia circa mille persone perderanno il lavoro e tra di esse vi saranno anche dei consulenti. Tale riduzione della forza lavoro sarà attuata nel corso degli anni finanziari 2012 e 2013.
Il chief executive di Sony Mobile, Kunimasa Suzuki, ha così dichiarato: "Sony vede nel business legato al mobile uno dei propri core business mentre il portfolio smartphone Xperia continua ad avere successo presso i clienti di tutto il mondo. Stiamo accelerando l'integrazione e la convergenza con l'intero gruppo Sony, per continuare ad ampliare la nostra offerta ed essere focalizzati maggiormente su strutture operative più efficienti, che aiuteranno Sony Mobile a ridurre i costi, a migliorare l'efficienza di time to market e rafforzare il business".
Sony ha reso noto alle autorità svedesi che la maggior parte dei tagli sarà operata proprio nella struttura di Lund, anche se ciò non significa che verrà completamente chiusa: l'azienda prevede infatti che possa continuare a essere un importante sito strategico per le sue operazioni mobili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.