I nuovi server SeaMicro SM15000 costituiscono un'importante innovazione per i data center e saranno disponibili nelle varianti con CPU Intel Xeon o AMD Opteron.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 11/09/2012
Questo progetto costituisce il primo esempio della collaborazione tra i reparti costruttivi SeaMicro e AMD, anche se l'intento della società è comunque quello di supportare la clientela offrendo un ampio ventaglio di soluzioni.
Modulo interno con CPU Intel Xeon.Di fatto, dunque, oltre a un'infrastruttura basata su Opteron di nuova generazione con un massimo di 8 core per Socket, è possibile scegliere una configurazione con Xeon E3-1265v2 di tipo quad core, con supporto HyperThreading. Le differenti versioni permetteranno di avere sino a 256 nuclei operativi in un solo sistema, per quanto riguarda la variante Intel, e fino a 512 per l'opzione Opteron.
Modulo interno con CPU AMD Opteron.Analogamente si potrà installare un massimo di 32 GByte di memoria per Socket per la declinazione Intel e 64 GByte per quella AMD. In aggiunta, sfruttando la tecnologia proprietaria Freedom Fabric, ogni SM15000 può essere interconnesso con rack storage esterni, per raggiungere una capacità massima di 5 Petabytes su oltre 1.400 unità indipendenti.