Gia da tempo
era noto che
Facebook aveva allo studio un pulsante "
Want", anche se l'azienda non lo aveva mai confermato ufficialmente.
Dopo mesi, tuttavia, la
conferma è arrivata: Facebook sta sperimentando il pulsante "Want" sui siti web di un ristretto numero di produttori.
Sostanzialmente il funzionamento del tasto "Want" ("Voglio") non è molto diverso da quello del tasto "
Like" ("Mi piace"). Quando si fa clic su di esso, invece di far apparire l'oggetto in questione sulla propria bacheca, lo si inserisce in una "
lista desideri" (denominata "
Collezione") che appare sul proprio profilo, in modo che gli amici, per esempio, possano ricavarne delle idee su cosa regalarci.
Per il momento la sperimentazione è limitata a sette importanti siti statunitensi di vendita online:
Pottery Barn,
Victoria's Secret,
Neiman Marcus,
Michael Kors, Smith Optics, Wayfair e Fab.com.
Facebook non prenderebbe
percentuali sulla vendita degli oggetti venduti in questo modo. Tuttavia potrebbe trovare altri modi di ricavarne un guadagno, per esempio attraverso
promozioni degli oggetti contenuti nelle collezioni degli utenti.
Per il momento solo una parte degli utenti
statunitensi è in grado di vedere il tasto "Want". La sperimentazione verrà gradualmente allargata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.