La
battaglia tra Apple e i consumatori si sposta anche in
Italia: le associazioni
Federconsumatori e il
Centro Tutela Consumatori e Utenti (
Ctcu) di
Bolzano hanno deciso di presentare una
class action contro
tre società appartenenti al colosso di Cupertino.
In un comunicato congiunto, è possibile leggere quanto segue: “Il 21 dicembre 2011 l’Antitrust ha condannato tre società facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di euro. Le società, infatti, sono state ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette e precisamente:
1.
non hanno informato in modo adeguato i consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di 1 anno di Apple
2. in merito alla natura, al contenuto ed alla durata dei servizi di assistenza aggiuntiva offerti ai consumatori in occasione dell’acquisto di un bene di consumo,
non chiarivano adeguatamente il diritto del consumatore alla garanzia biennale di conformità da parte del venditore così da indurli ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti già spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni.
Il
Tar del Lazio, con decisione del
maggio 2012, ha confermato le sanzioni, condannando anche alle spese di lite le società del Gruppo Apple".
Secondo
Federconsumatori e Ctcu l’
Antitrust ha riaperto il caso Apple poiché le aziende continuerebbero a disattendere il Codice di Consumo. Da qui è nata la decisione della class action.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.