▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

A Bolzano, grazie a Samsung, parte la sperimentazione di didattica digitale

Il progetto pilota “Samsung Smart School” prevede l’inserimento nella scuola media Negrelli di Merano di un’aula multimediale.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 04/12/2012

Samsung Italia e l’Intendenza Scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano hanno dato il via ad un progetto pilota nell’ambito dell’e-school, che coinvolge diverse scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Bolzano mediante l’adozione di soluzioni di didattica digitale.  
Il progetto pilota partito a novembre 2012 vede protagonista la soluzione Samsung Smart School, implementata grazie al prezioso supporto del partner Horizon.

a-bolzano-grazie-a-samsung-parte-la-sperimentazion-1.jpg
La piattaforma consente di mettere in comunicazione il tablet Galaxy Note 10.1 di ciascuno studente con il notebook dell’insegnante, l’e-board durante le lezioni, nonché con i tablet dei compagni.
Attraverso quest’innovazione, gli insegnanti hanno la possibilità di condurre lezioni altamente interattive e coinvolgenti, gestire attività di gruppo in tempo reale con un semplice tocco sul display e accedere a un ampia gamma di funzioni per la condivisione dei contenuti.
Samsung Smart School è una nuova piattaforma d’apprendimento completamente integrata che  permette, inoltre, agli alunni di accedere in qualsiasi momento al materiale didattico e alle informazioni condivise dalla scuola, comunicazioni di servizio e forum scolastici: tutto attraverso il proprio tablet.   

a-bolzano-grazie-a-samsung-parte-la-sperimentazion-2.jpg
Contemporaneamente è partita una seconda sperimentazione che, attraverso l’implementazione di 280 Samsung Galaxy Tab 2 10.1, mira a sviluppare modelli di didattica e apprendimento all’avanguardia mediante l’utilizzo della tecnologia, strumento primo per la fruizione di materiali scolastici digitalizzati e la realizzazione di progetti multimediali e interattivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: