Il CES di Las Vegas vede
Seagate impegnata nel rinnovamento di alcune linee prodotto, soprattutto per quanto riguarda i componenti per dispositivi portatili.
È il caso della nuova linea di hard disk ibridi a basso profilo da 5 mm e 7 mm, destinati a notebook, Ultrabook e unità compatte.
La nuova famiglia vanta capacità sino a un
massimo di 1 TByte e una memoria flash pari a 8 GByte. Gli
SSHD, o Solid State Hard Disk, rappresentano dunque l’ultima evoluzione del segmento di mercato che si trova tra gli hard disk magnetici e i più veloci, ma costosi SSD. Abbinando il meglio delle due piattaforme, Seagate ha generato unità da 2,5” capienti e contraddistinte da tempi di accesso molto contenuti.

Un
comparto con piatti a 5.400 rpm è stato aggregato a un ampio buffer Solid State, offrendo performance e costi molto interessanti. Secondo il produttore la velocità garantita dai drive ibridi è paragonabile a quella degli SSD e certamente
superiore a quelle delle normali unità a 7.200 rpm, che molto probabilmente verranno rimpiazzate nei prossimi mesi. Secondo le previsioni, i futuri modelli di serie saranno in commercio entro la fine del 2013 e avranno prezzi solo leggermente più alti rispetto agli hard disk magnetici di pari capacità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.