▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Cosmos Mk IX, il supercomputer che "studia" l'universo

La collaborazione tra Intel e lo Stephen Hawking Centre for Theoretical Cosmology continua e annovera il potente supercomputer Cosmos Mk IX, nato per la ricerca cosmologica.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 21/01/2013

Intel supporta il lavoro del Professor Stephen Hawking, Direttore della ricerca e fondatore del Centre for Theoretical Cosmology e il suo team, alimentando il supercomputer Cosmos Mk IX.
cosmos-mk-ix-il-supercomputer-che-5.jpgcosmos-mk-ix-il-supercomputer-che-4.jpgQuesta potente macchina fa parte della struttura britannica DiRAC ed è utilizzata per l'esecuzione di complessi calcoli per quanto riguarda la ricerca cosmologica.
In particolare, verrà impiegata per lo studio delle origini dell'universo e per analizzare i dati relativi alla radiazione cosmica di fondo.
cosmos-mk-ix-il-supercomputer-che-2.jpgcosmos-mk-ix-il-supercomputer-che-3.jpgIl sistema incorpora 1.856 processori Xeon E5 e 31 coprocessori Intel Xeon Phi, per una potenza complessiva di 75 TFlops, la memoria condivisa è di ben 14,5 TByte.
cosmos-mk-ix-il-supercomputer-che-1.jpg
Per consolidare la collaborazione scientifico-tecnologica e per festeggiare i 70 anni del Professor Stephen Hawking, Intel ha donato un wafer da 300 mm con tecnologia a 32 nm. A rendere unico il regalo, la particolare incisione del silicio con il messaggio di auguri "Happy Birthday Stephen Hawking", riportato sequenzialmente centinaia di volte sull'intera struttura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: