Google ha annunciato i risultati finanziari dell’
ultimo trimestre 2012: da notare una
consistente crescita dei ricavi, che sono passati dai
10,58 miliardi di dollari del Q4 2011 a 14,42 miliardi, registrando così un incremento del
+36%.
Bene anche l’utile netto, con
2,89 miliardi in crescita del 7% rispetto ai 2,71 miliardi dello scorso anno.
Gli utili per azione, invece, si attestano
intorno ai 10,65 dollari, leggermente sopra le previsioni degli analisti che avevano pronosticato
10,55 dollari.
La positività di questi dati è dovuta principalmente alla
pubblicità online, che pesa per l’89% sul totale dei ricavi, anche se il cosiddetto cost-per-click, cioè il prezzo di ogni singolo click sui banner, è calato del 6% rispetto al medesimo periodo del 2011 (+2% dal Q3 2012).
Al
Nasdaq il titolo ha concluso le contrattazioni con un
-0,23%, recuperando poi nell’after hours trading quasi il 5%.
Al
31 dicembre 2012, inoltre, la liquidità disponibile nelle casse della società è stata pari a circa 48 miliardi di dollari.
Occorre inoltre ricordare che tali cifre vanno integrate con quelle generate dalla
sezione mobile di Motorola: si parla di
altri 1,51 miliardi di dollari. Big G considera l’attività del gruppo dell’Illinois indipendente da quella del motore di ricerca e da altri servizi online come
Gmail, Drive o YouTube.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.