▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gdium è il nuovo netbook di Emtec dedicato agli studenti, ma non solo

Dedicato ai giovani e alla comunicazione su Internet in generale, questo nuovo concorrente dell'Eee PC di ASUS introduce concetti innovativi come quello di sistema operativo, dati e applicazioni installati su una chiavetta rimovibile.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 02/07/2008

Gdium è il nome del nuovo netbook proposto da Emtec che si pone in concorrenza con l'Eee PC di ASUS. à‰ stato progettato per la massima portatilità  e il peso, di poco superiore a 1 Kg, risponde a questa esigenza. Dal punto di vista del target di utenza, questo netbook è molto versatile,visto che può essere utilizzato da studenti, professionisti come secondo PC oppure dall'intera famiglia.
L'hardware di Gdium si basa su un processore ST Microelectronics a architettura MIPS 64 con una frequenza di clock di 1 GHz. Per la memoria ci sono 512 MByte di DDR2, mentre i display sono da 8,9" e 10 " con una risoluzione di 1024x600 punti. La sezione grafica usa componenti Silicon Motion e può contare su 32 MByte di memoria.Non manca una webcam integrata, mentre per la connettività  è presente una sezione Wi-Fi 802.11, una porta Ethernet, tre porte USB e un lettore di schede SDHC. à‰ presente anche un'uscita VGA e i connettori della sezione audio.
Per il software, il sistema operativo è Linux Mandriva e i programmi sono open source. La dotazione di software è decisamente molto ampia visto che conta su 50 programmi, e comprende, per esempio, OpenOffice.Il concetto alla base del progetto è che i dati, compresi i programmi e il sistema operativo, devono risiedere su una memoria rimovibile. In questo caso è stata chiamata G-Key ed è in pratica una normale chiavetta USB con capacità  da 8, 16 oppure 32 GByte. Queste permette, per esempio di condividere l'hardware fra più utenti semplicemente cambiando la chiavetta.
gdium-e-il-nuovo-netbook-di-emtec-dedicato-agli-studenti-ma-non-solo-1.jpg

Ovviamente si possono installare anche altri dispositivi di storage esterni come per esempio hard disk, usando le porte USB.
Per la sicurezza, dati e programmi non sono cifrati sulla chiavetta, per cui possono essere copiati senza problemi.
Gdium però non è il solo componente, visto che fa parte di un sistema composto anche da un portale, chiamato Gayaplex e Genedium, un sistema di sicurezza per l'identificazione dell'utente. Il portale, per ora non disponibile in italiano, è dedicato ai contenuti educativi e scientifici.Il primo modello Gdium, il Liberty 10, sarà  disponibile da settembre con dei prezzi di 379 e 399 euro a seconda della capacità  della G-Key.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: