▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Saldi invernali: online grandi offerte

Lo shopping online è il canale preferito per gli acquisti online: MasterCard ha analizzato gli ultimi trend dello shopping online, fornendo anche alcuni consigli utili per migliorare l’esperienza di acquisto.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 28/01/2013

Lo shopping online si sta velocemente affermando come il canale preferito dai consumatori che vogliono godersi i saldi e approfittare delle migliori offerte stagionali evitando caos e code.
I consumatori, inoltre, una volta individuati i siti migliori, possono trovare delle offerte più interessanti acquistando online.
MasterCard ha analizzato gli ultimi trend dello shopping online, fornendo anche alcuni consigli utili per migliorare l’esperienza di acquisto.
Durante il periodo dei saldi, le offerte nel mondo del retail tradizionale spingono i retailers online ad adeguarsi con sconti particolarmente vantaggiosi che in Italia, per esempio, arrivano fino al 50% rispetto ai loro prezzi nel periodo normale.
Al contrario, i siti che non promuovono scontistiche speciali in occasione dei saldi, possono vedere diminuire le loro vendite del 30%.
Per quanto riguarda i player nel settore del couponing come Glamoo che già offrono prezzi molto vantaggiosi durante tutto l’anno, in occasione dei saldi, per rimanere competitivi, normalmente applicano ulteriori sconti intorno al 10%.
In particolare, a livello di categoria merceologica, durante questo periodo, le vendite di viaggi rimangono sostanzialmente stabili, mentre ne risentono lievemente i prodotti del settore hi-tech, che vedono calare gli acquisti di un 10% circa.
L’e-commerce ha reso più accessibili e vicini ai consumatori i negozi dei grandi brand internazionali, permettendo di fare acquisti non più solo a livello locale o nazionale, ma globale.
Secondo un recente sondaggio della Commissione Europea, fare acquisti su internet offre una scelta 16 volte superiore rispetto ai negozi della propria città.
Con la grande crescita dei social media, i consumatori hanno scoperto nuovi modi per fare shopping.
Attraverso la condivisione di informazioni sulle proprie passioni e sulle proprie preferenze, si è sempre più coinvolti nel processo di acquisto: ci si può informare mediante le recensioni dei clienti o ricevere feedback in tempo reale dai propri amici prima di fare un acquisto postando un link dell’articolo desiderato o addirittura facendo una foto dal camerino di prova.
I nuovi canali di comunicazione come Facebook, nel quale MasterCard Italia ha recentemente lanciato la sua prima fan page legata al brand, sono inoltre sempre più utilizzati per veicolare promozioni legate al mondo del couponing online, tra cui Glamoo, con la sua gamma di offerte dedicate su mobile e web.
Lo shopping online e tramite cellulare è cresciuto sensibilmente nel corso dell’ultimo anno, tanto che a settembre 2012 ben il 13% dei consumatori europei che possiedono uno smartphone lo hanno utilizzato per fare i propri acquisti.
Tuttavia, i nuovi canali non hanno soppiantato i negozi tradizionali, consentendo ai consumatori di trarre benefici da entrambi i mondi.
Secondo un altro recente sondaggio di comScore, quasi un possessore di smartphone su due (44%) in UK ha portato a termine un acquisto online benché si trovasse fisicamente in un negozio. Per rispondere alle nuove necessità dei consumatori e a questo nuovo trend, gli esercenti stanno adattando di conseguenza le loro strategie.
Un recente sondaggio dell’Economist Intelligence Unit commissionato da MasterCard ha mostrato che il 30% dei commercianti sta integrando la sezione online con quella tradizionale offline.
La sicurezza rimane sempre e comunque una priorità sia che la transazione avvenga online o in negozio. Per questo MasterCard mette a disposizione dei consumatori una serie di strumenti adatti alle differenti tipologie di consumatori, inclusi studenti e giovani professionisti, che permettono a tutti di godere dei benefici dell’e-commerce assicurare assicurando allo stesso tempo la sicurezza delle transazioni.
In questo modo i consumatori, che in un periodo difficoltà economica come quello attuale sono sempre più attenti al loro budget, possono approfittare dei risparmi e delle ampie scelte che un sicuro shopping online consente. Tra gli strumenti preferiti per gli acquisti online, in Italia sono particolarmente diffusi gli strumenti di pagamento prepagati, che grazie ad un importo caricato dallo stesso consumatore consentono di controllare maggiormente la disponibilità di acquisto e le proprie finanze.
Inoltre grazie al MasterCard SecureCode, un codice di sicurezza privato per lo shopping online da digitare prima di ogni acquisto, la sicurezza di una transazione online è sempre tutelata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: