▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Firefox blocca tutti i plug-in per ragioni di sicurezza

La quasi totalità del plug-in è ora in modalità "click to play", cioè disabilitata e attivabile con un clic su richiesta.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 31/01/2013

firefox-blocca-tutti-i-plug-in-per-ragioni-di-sicu-1.jpgCon un post sul blog aziendale, Michael Coates, direttore al mantenimento della sicurezza di Mozilla, ha annunciato che d'ora in poi la quasi totalità dei plug-in per il browser Firefox non verrà più attivata automaticamente, ma funzionerà in modalità click-to-play.
In pratica, questo significa che, quando un sito Web richiede l'uso di un plug-in per mostrare un contenuto, dove prima questo veniva caricato automaticamente, ora invece verrà mostrato un riquadro grigio come quello qui accanto, e l'utente avrà la possibilità di attivare il plug-in con un clic, oppure di aggiornarlo nel caso in cui quello presente sul browsewr fosse una versione obsoleta.
Il provvedimento si è reso necessario a causa del moltiplicarsi dei problemi di sicurezza dovuti a falle all'interno dei plug-in (uno dei più problematici ultimamente è stato Java).
In questo modo l'utente sarà sollecitato a usare la versione più aggiornata dei plug-in, e li userà comunque in modo consapevole, senza che vengano attivati in modo automatico.
È comunque possibile, se si considera sicuro un sito, impostare Firefox in modo tale che attivi sempre in modo automatico i plug-in per quel sito, senza dover fare clic ogni volta.
Coates sottolinea che il provvedimento, oltre che a beneficio della sicurezza, va anche a favore della stabilità del browser, i cui problemi sono spesso causati da plug-in poco aggiornati.
Coates assicura altresì che la versione più aggiornata di Flash non sarà comunque mai soggetta al regime del click-to-play.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: