L’ultimo rapporto
Eurispes rivela che
pc, Internet e cellulari sono ormai
entrati in quasi tutte le case italiane, ma
la televisione continua a rimanere il mezzo più diffuso e popolare.
Dalla ricerca emerge che
oltre un terzo dei naviganti (34,8%) ha incontrato dal vivo una
persona conosciuta online: il
38,3% di queste persone
ha trovato un amico, mentre nel
16,9% dei casi è nata una
storia d’amore.
Il social network più amato dagli italiani continua a essere
Facebook, seguito da
Twitter e da
LinkedIn. La piattaforma social di
Mark Zuckerberg viene utilizzata principalmente per
guardare le foto e seguire le attività dei propri amici (91,2%), nonché per
mantenersi in contatto con loro attraverso commenti (89,1%).
Il 69,2% degli intervistati
condivide le proprie foto ed i propri video, il 68,1%
chatta con gli amici, il 68,1%
si tiene aggiornato su eventi/incontri, il 60,4%
guarda ed ascolta video, il 57%
condivide link,
musica e video.
Su Twitter, invece, gli utenti sono interessati a
leggere i tweet dei personaggi di loro interesse (83,3%), mentre il 74,9% si
informa su quello che scrivono gli amici.
La maggior parte si tiene
aggiornata sulla politica e l'attualità (65,1%),
risponde ai tweet degli amici (63,6%),
scrive cosa pensa (61,2%),
condivide link, articoli, siti (51,9%).
Per quanto concerne i
tablet,
un quarto degli intervistati afferma di possederne uno, mentre il 54,9% dichiara un
consumo giornaliero del cellulare fino a un'ora e un cittadino su 10 (10,8%) lo usa addirittura più di 4 ore al giorno ed il 9,2% da 2 a 4 ore.
Nonostante la sua recente diffusione,
4 italiani su 5 ignorano gli ebook, ma nel complesso, gli intervistati
non sono molto inclini alla lettura: il 22,9% afferma infatti di non aver letto alcun libro nel corso dell’ultimo anno.
Più della metà degli intervistati, inoltre, si lascia
tentare dagli acquisti online, ma l’utilizzo più frequente di internet da parte degli utenti è la
ricerca di informazioni (97,4%). Di poco inferiore è la quota di chi invia e riceve mail (94,1%).
La maggior parte, inoltre, utilizza i
social network (71,9%), fa
acquisti online (63,4%, mentre il 57% è iscritto a almeno un gruppo d'acquisto), g
uarda filmati su YouTube (60,6%).
Quasi la metà degli intervistati
legge un blog (49,3%), il 45,2%
chatta, il 40,6%
gioca con i videogiochi online, il 38,3%
scarica musica, film o giochi, il 35,6%
legge e scrive su un forum.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.