▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Eurispes fotografa il rapporto degli italiani con le tecnologie

Secondo una recente ricerca di Eurispes, pc, Internet e cellulari sono ormai entrati in quasi tutte le case italiane. Facebook è invece il social network più amato.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 01/02/2013

L’ultimo rapporto Eurispes rivela che pc, Internet e cellulari sono ormai entrati in quasi tutte le case italiane, ma la televisione continua a rimanere il mezzo più diffuso e popolare.
Dalla ricerca emerge che oltre un terzo dei naviganti (34,8%) ha incontrato dal vivo una persona conosciuta online: il 38,3% di queste persone ha trovato un amico, mentre nel 16,9% dei casi è nata una storia d’amore.
Il social network più amato dagli italiani continua a essere Facebook, seguito da Twitter e da LinkedIn.
La piattaforma social di Mark Zuckerberg viene utilizzata principalmente per guardare le foto e seguire le attività dei propri amici (91,2%), nonché per mantenersi in contatto con loro attraverso commenti (89,1%).
Il 69,2% degli intervistati condivide le proprie foto ed i propri video, il 68,1% chatta con gli amici, il 68,1% si tiene aggiornato su eventi/incontri, il 60,4% guarda ed ascolta video, il 57% condivide link, musica e video.
Su Twitter, invece, gli utenti sono interessati a leggere i tweet dei personaggi di loro interesse (83,3%), mentre il 74,9% si informa su quello che scrivono gli amici.
La maggior parte si tiene aggiornata sulla politica e l'attualità (65,1%), risponde ai tweet degli amici (63,6%), scrive cosa pensa (61,2%), condivide link, articoli, siti (51,9%).
Per quanto concerne i tablet, un quarto degli intervistati afferma di possederne uno, mentre il 54,9% dichiara un consumo giornaliero del cellulare fino a un'ora e un cittadino su 10 (10,8%) lo usa addirittura più di 4 ore al giorno ed il 9,2% da 2 a 4 ore.
Nonostante la sua recente diffusione, 4 italiani su 5 ignorano gli ebook, ma nel complesso, gli intervistati non sono molto inclini alla lettura: il 22,9% afferma infatti di non aver letto alcun libro nel corso dell’ultimo anno.
Più della metà degli intervistati, inoltre, si lascia tentare dagli acquisti online, ma l’utilizzo più frequente di internet da parte degli utenti è la ricerca di informazioni (97,4%). Di poco inferiore è la quota di chi invia e riceve mail (94,1%).     
La maggior parte, inoltre, utilizza i social network (71,9%), fa acquisti online (63,4%, mentre il 57% è iscritto a almeno un gruppo d'acquisto), guarda filmati su YouTube (60,6%).
Quasi la metà degli intervistati legge un blog (49,3%), il 45,2% chatta, il 40,6% gioca con i videogiochi online, il 38,3% scarica musica, film o giochi, il 35,6% legge e scrive su un forum.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: