
Grazie a un accordo tra
Twitter e
American Express, da lunedì scorso negli USA è possibile fare
acquisti tramite i tweet.
Per poter utilizzare questa procedura, occorre innanzitutto
sincronizzare il proprio
account Twitter con American Express, recandosi all'apposito sito Web.
American Express pubblica regolarmente sul proprio account Twitter delle
offerte speciali, ognuna caratterizzata da un
hashtag (cioè una parola chiave preceduta dal simbolo del cancelletto, il modo che su Twitter si usa per segnalare un argomento di conversazione).
Per aderire all'offerta è sufficiente fare un
tweet citando il relativo hashtag.
Presto si riceverà un tweet di risposta da
@AmExSync, al quale bisognerà rispondere
entro 15 minuti per confermare l'acquisto, dopodiché si riceverà il prodotto per posta.
È evidente l'attrattiva di questo meccanismo commerciale per le aziende, che possono così inserire pubblicità all'interno del flusso dei tweet con il consenso dell'utente, approfittarne per ottenere
acquisti d'impulso, e soprattutto possono farlo avvenire in pubblico, scatenando un
meccanismo di imitazione.
Ancora non è chiaro, però, se gli utenti reagiranno bene a questa nuova modalità d'acquisto; dipenderà probabilmente dalla
convenienza delle offerte proposte.
Per il momento la lista dei prodotti offerti è piuttosto limitata, e comprende gadget tecnologici come il tablet Amazon
Kindle Fire HD o la console di gioco Microsoft
Xbox 360.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.