Nel liceo classico “
Giorgio Asproni” di
Nuoro è accaduto un
episodio di omofobia: è stata infatti creata sul celebre social network
Facebook una pagina apposita contenente una lista di presunti
studenti omosessuali frequentanti la scuola.
La pagina è stata concepita per consentire ai ragazzi di scambiarsi pettegolezzi e notizie, ampliare la possibilità di incontri e magari riuscire a far nascere anche qualche amore.
Sulla pagina sono presenti
commenti e messaggi con riferimenti alle inclinazioni sessuali degli studenti: alcuni replicano in modo deciso, altri chiedono aiuto, altri ancora rispondono per le rime…
Nella giornata di ieri, l’indignazione è arrivata anche sui banchi di scuola: alcuni alunni hanno chiesto addirittura agli insegnanti di intervenire in merito alla questione.
Il preside
Antonio Fadda ha perciò deciso di convocare alcuni docenti e le due vicepresidi, ha voluto ascoltare i componenti di un comitato studentesco straordinario, ha incontrato i rappresentanti dell'intero istituto e, in poche ore, ha accolto la richiesta di organizzare una manifestazione per condannare i messaggi omofobi e soprattutto per solidarizzare con i giovani presi di mira.
Si è svolta così una manifestazione di protesta con i ragazzi che hanno indossato una
maglia bianca contro l’omofobia. “Di fronte a un episodio del genere non potevamo rimanere indifferenti. È stata una pubblica umiliazione e non potevamo lasciare soli coloro che hanno subito questi affronti. La scuola non farà mai finta di niente”, ha concluso Fadda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.