▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Al via Genitori in Video, il progetto che porta la tecnologia nelle scuole italiane

In partenza il progetto che mostra come la tecnologia favorisca la conciliazione e aiuti il rapporto genitori – insegnanti, promosso dal Comune di Milano insieme a Microsoft, ASUS, Microsys e Plantronics.

Autore: Redazione ebook & tablet

Pubblicato il: 25/03/2013

Essere presenti nella vita scolastica dei propri figli, indipendentemente dalla distanza geografica e dagli orari di lavoro: questo l’obiettivo del nuovo progetto “Genitori in Video” promosso dal Comune di Milano e da Microsoft Italia, con la collaborazione dei partner ASUS, Microsys e Plantronics, presentato oggi alla presenza dell’Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti, e dell’Assessore all’Istruzione ed Educazione, Francesco Capelli.
La scuola italiana è ancora molto indietro nel processo di digitalizzazione, come dimostrano anche i dati OCSE diffusi a marzo 2013: solo il 14% delle scuole è dotato di strumenti informatici e sono ancora troppo pochi i docenti con un’adeguata formazione digitale. Questi dati si scontrano con l’ottima risposta ottenuta in Lombardia dalle iscrizioni online, dove i disagi sono stati inferiori ad altre regioni e dove è stato apprezzato il sistema (solo il primo giorno dalla Lombardia sono arrivate oltre 14mila iscrizioni online, piu’ del doppio di quelle prevenute dal Lazio), segno di come le famiglie lombarde siano pronte per un contatto sempre più tecnologico con la scuola. 
E’ in questo contesto che nasce il progetto Genitori in Video, articolato in due fasi, che prevede la possibilità di coinvolgere “virtualmente” genitori ed insegnanti grazie a tecnologie di comunicazione e collaborazione moderne e basate sul cloud, nella fattispecie soluzioni Microsoft come Skype ed Office 365.
Nella prima fase, presentata il 20 Marzo, i docenti saranno in grado di svolgere i colloqui con i genitori, pur essendo fisicamente in città diverse, su qualsiasi dispositivo, grazie a Skype. Potranno inoltre condividere e modificare, in tempo reale, documenti presenti all’interno della scuola e gestiti tramite Office 365 (nella componente di SharePoint Online).
Nella seconda fase, prevista per l’inizio del nuovo anno scolastico, la soluzione verrà estesa tramite un uso più ampio della collaborazione documentale (SharePoint Online) al fine di offrire un accesso costante a documenti e il supporto alle lezioni anche ai genitori tramite un portale web (previa registrazione e nel pieno rispetto della privacy degli studenti), e attraverso l’introduzione di Lync sia come strumento di comunicazione tra i docenti (es. Consiglio di classe), sia come ponte con i genitori, grazie all’integrazione tra Lync e Skype in programma per la prossima estate 2013.
I genitori avranno così la possibilità di essere presenti e attivi nella vita scolastica dei propri figli e di avere un confronto costante con gli insegnanti, anche nei casi di distanza geografica o di difficoltà di orari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: