La ricerca commissionata da
Juniper Networks, condotta su
un campione di 5.000 utenti broadband di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito nel mese di aprile 2008, ha messo in luce il fatto che i consumatori preferiscano sempre di più Internet, al posto dei metodi tradizionali, per avere un ventaglio sempre più ampio di servizi di entertainment, d'informazione e di comunicazione.
noltre dallo studio si evince che il 39,3% degli intervistati (in Italia il 52,2%) possiede almeno cinque differenti identità utente online, ciascuna delle quali legata a una propria password per accedere a diversi servizi in Rete da un'unica connessione broadband. Altri dati interessanti sono quelli che ci dicono che
il 24,8% afferma che i siti di social networking rappresentino un ottimo canale per restare in contatto con amici e parenti (in Italia sono il 23,7%), mentre per il 37,5% questo servizio è destinato a diventare ancora più importante in futuro (in Italia il 33,5%). Per questo motivo i tradizionali mezzi di comunicazione sono destinati a perdere appeal negli anni a venire: per il 41,7% degli intervistati (in Italia il 49,8%)
il servizio di telefonia fissa è destinato a perdere di importanza nel tempo, mentre secondo il 61,3% degli intervistati
la TV online (IPTV) assumerà un ruolo sempre più rilevante in futuro a scapito della televisione tradizionale. Lo shopping online, la TV via Internet e il gaming, sono alcuni dei servizi che nei prossimi due anni avranno il maggior incremento in termini d'interesse e pertanto i contenuti saranno il vero valore aggiunto dell'utilizzo della banda larga.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.