▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Niente crisi per l'e-commerce: in Italia è cresciuto del 17%

L'Osservatorio e-Commerce rivela che la grave crisi economica e la recessione europea hanno visto la crescita del mercato virtuale online. In Italia è stata registrata una crescita del 17%.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 30/05/2013

Secondo i recenti dati dell’Osservatorio e-Commerce, realizzato da Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, la grave crisi economica e la recessione europea hanno visto la crescita del mercato virtuale online.
In particolare, nel nostro Paese l’e-commerce ha raggiunto un giro d’affari di oltre 11 miliardi di Euro. I settori maggiormente in crescita sono l’abbigliamento e il turismo.
Il fatturato in Italia ammonta a 11,2 miliardi di Euro, in crescita del 17% rispetto al 2012, mentre, in Europa, l’incremento annuale delle vendite via Web per il 2012 è stato del 22%, per un fatturato complessivo di 305 miliardi di Euro.
Dalla ricerca si evince però che molti italiani si dimostrano ancora diffidenti nei confronti dei nuovi sistemi di e-commerce, soprattutto per quanto concerne la sicurezza dei pagamenti online con carte di credito o attraverso il metodo paypal.
Nel mercato mondiale dell’e-commerce, al primo posto troviamo l’Europa, che supera gli Usa con 280 miliardi di Euro e Asia-Pacifico con 216 miliardi di Euro.
La Netcomm-ContactLab, al fine di incrementare l’e-commerce, ha avviato una procedura di”Sigillo” attraverso la quale è possibile certificare i siti e-commerce che s’impegnano a garantire i migliori standard di sicurezza e trasparenza per lo shopping online.
Netcomm-ContactLab
ha infine dichiarato che “Gli internauti del Belpaese si informano online sui prodotti da acquistare ma nel 70% dei casi finalizzano l'operazione nel punto vendita. Per contro, nove inglesi su dieci connessi ad Internet, ed altrettanti tedeschi, acquistano regolarmente online. In Francia sono otto su dieci e in Spagna uno su due”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: