Secondo i recenti dati dell’
Osservatorio e-Commerce, realizzato da
Netcomm in collaborazione con la
School of Management del Politecnico di Milano, la grave crisi economica e la recessione europea hanno visto la
crescita del mercato virtuale online.
In particolare, nel nostro Paese l’e-commerce ha raggiunto
un giro d’affari di oltre 11 miliardi di Euro. I settori maggiormente in crescita sono l’abbigliamento e il turismo.
Il fatturato in Italia ammonta a
11,2 miliardi di Euro, in crescita del
17% rispetto al 2012, mentre, in
Europa, l’incremento annuale delle vendite via Web per il 2012 è stato del
22%, per un fatturato complessivo di 305 miliardi di Euro.
Dalla ricerca si evince però che molti italiani si dimostrano ancora diffidenti nei confronti dei nuovi sistemi di e-commerce, soprattutto per quanto concerne la
sicurezza dei pagamenti online con carte di credito o attraverso il metodo paypal.
Nel mercato mondiale dell’e-commerce, al primo posto troviamo l’Europa, che supera gli
Usa con 280 miliardi di Euro e
Asia-Pacifico con 216 miliardi di Euro.
La Netcomm-ContactLab, al fine di incrementare l’e-commerce, ha avviato una procedura di”
Sigillo” attraverso la quale è possibile certificare i siti e-commerce che s’impegnano a garantire i migliori standard di sicurezza e trasparenza per lo shopping online.
Netcomm-ContactLab ha infine dichiarato che “Gli internauti del Belpaese si informano online sui prodotti da acquistare ma nel 70% dei casi finalizzano l'operazione nel punto vendita. Per contro, nove inglesi su dieci connessi ad Internet, ed altrettanti tedeschi, acquistano regolarmente online. In Francia sono otto su dieci e in Spagna uno su due”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.